Peppovo – Lazio
Azienda Agricola PeppOvo, la qualità dei nostri prodotti inizia dal benessere delle nostre galline. Il nostro allevamento all’aperto si estende su una superficie di circa diecimila metri quadri, conta oltre duemilaottocento galline livornesi e quaglie.
L’Alimentazione
Dal proverbio “sei quello che mangi”, nutriamo le nostre galline con granaglie miste selezionate, solo prodotti naturali, piselli, favino, carote essiccate, ecc.
L’ allevamento all’aperto si estendesu una superficie di circa diecimila metri quadri, conta oltre duemila ottocento galline livornesi e quaglie. Ai piedi dei Monti Ernici, vicini al Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise, località incontaminata che si distingue per la bontà delle sue acque sorgive e per la purezza dell’aria, ben ossigenata dai boschi circostanti.
I frutti della passione che mettiamo nel loro sono visibili e assaporabili, rendono i nostri prodotti una vera bontà, uova livornesi dal tuorlo di colore vivo ed intenso, dal sapore veramente unico, che fa riscoprire la voglia di mangiare uova. L’azienda ha adottando il free range, che consiste nell’allevamento all’aperto (10.000 mq) di galline ovaiole in ampi spazi (1 gallina in 4 mq di spazio).
Queste uova si caratterizzano per un guscio bianco e un tuorlo molto giallo alla vista. Secondo gli esperti queste uova hanno «una struttura proteica fuori dal comune» e un basso contenuto di colesterolo. Ideali per una sana alimentazione. Sono adatte per qualsiasi uso alimentare , eccellenza per carbonare e abbinamenti Gourmet. Uova prodotte da galline ovaiole Livorno, dette anche Livornesi, originarie della Toscana e diffuse in tutto il mondo, si distinguono per la colorazione bianca e per la bontà delle sue uova dal guscio bianco. Sono particolarmente proteiche, identificabili per il tuorlo dal giallo molto intenso, sono perfette per preparare la crema pasticcera e anche la pasta all’uovo perché il colore della crema e della pasta risulta molto intenso.
La struttura proteica presente in queste uova consente di incorporare addirittura tre volte più aria rispetto ad altre tipologie di uova, e per questa ragione sono le più indicate per ottenere composti che necessitano di albumi montati a neve ben sodi, ma anche per fare un’ottima maionese fatta in casa, cremosa e soffice.