Omar Favoriti – Giovani Promesse Sezione Cultura
Omar Favoriti, classe 1992, originario della marsica, è un giovane talento abruzzese: imprenditore, poeta e artista. Fin da ragazzo manifesta curiosità e creatività. Durante le superiori, frequentate ad Avezzano(l’Aquila), diventa leader indiscusso degli studenti della Provincia dell’Aquila. Promuove eventi, manifestazioni e convegni di rilievo nazionale. Crea un movimento studentesco e viene eletto presidente della consulta provinciale degli studenti dell’Aquila, successivamente partecipa alla Consulta Nazionale degli studenti presso il Miur. Esperto in amministrazione d’impresa e promotore di attività sociali, culturali e politiche a valenza nazionale. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, è ora iscritto presso l’Università Lumsa alla facoltà di giurisprudenza.
Il giovane abruzzese è inoltre fondatore della “Omar Favoriti Comunicazioni”, nata dall’idea e dalla volontà di dare spazio ed opportunità a giovani autori; l’obiettivo è quello di coniugare cultura ed opere benefiche mediante raccolta fondi. Omar Favoriti è stato insignito di prestigiosi premi, tra questi : ” Premio Doc Italy” sezione cultura ” giovani promesse d’eccellenza” per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura in un ambito complesso come quello della sanità; il premio Norman Academy ” Giovanni Paolo II ” per essersi contraddistinto nel campo della cultura, dell’imprenditoria e della sanità, inoltre gli è stata assegnata la ” medaglia d’oro al merito letterario” per la pubblicazione del libro ” Francesco il rivoluzionario” pubblicato dalla ” Curcio Editore”. Il suo libro dedicato a Papa Francesco è un “unicum” di poesia, biografia, storia e saggistica. Le idee di un giovane ” rivoluzionario” si coniugano con quelle di Papa Francesco ed insieme promuovono una visione di un mondo nuovo che diventa realtà grazie al sentimento dell’”Amore”.
Il giovane Favoriti ha presentato la sua opera letteraria sia nelle grandi città che nei piccoli centri ; a tal proposito lo scorso 23 aprile nella chiesa del suo paese d’origine Ortucchio( l’Aquila), ha presentato il suo libro davanti a più di 300 ragazzi ed adulti, tutti riuniti per un evento unico e denso di emozioni. Erano presenti il Parroco Padre Riziero, il Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e Davide Aracu ,imprenditore ed editore.
Molti sono stati gli apprezzamenti da parte del pubblico che a fine evento ha elogiato il giovane talento marsicano.