Davide Del Duca – Osteria Fernanda
Giovane, carino e abilissimo: riesce a preparare piatti come i ravioli al rosso d’uovo liquido con asparagi, carne cruda e Parmigiano in una cucina di 22 mq, senza mai perdere l’entusiasmo.
Ha lavorato in ristoranti d’albergo e in cucine stellate, ma il suo sogno è stato sempre quello di aprire un bistrot.
La sua idea di ristorazione è: “fare cucina creativa alla portata di tutti”.
Conosce l’alta cucina francese, si cimenta con il foie gras, ma è famoso ben oltre i confini cittadini anche per i bucatini all’amatriciana.
Qualche volta chiede al sous chef il martello per i chiodi di garofano.
Cosa fa di un cuoco “un cuoco giovane”? L’età? Gli anni di esperienza? La capacità di imparare ed evolversi? Prendiamo Davide Del Duca, per esempio, chef e patron di Osteria Fernanda. AGRODOLCE INCONTRA DAVIDE DEL DUCA, GIOVANE PROMESSA DELLA CUCINA CREATIVA ITALIANA Ha 31 anni, talento da vendere, performance in crescita esponenziale e ben 16 anni di esperienza. Come i suoi colleghi più maturi è attento, pacato, umile. Osserva, cerca, ha pazienza e sa gestire la sua brigata che lo segue passo passo. Come il più entusiasta dei giovani però è instancabile, mai annoiato, propulsivo. Sperimenta, gioca, impara, è ambizioso, goloso e continua a spingere in avanti i suoi limiti, oltre a quelli di chi lavora con lui. E questo rende Osteria Fernanda una delle realtà più interessanti della scena gastronomica romana.