Miele & Natura – Apicoltura Biologica è una piccola azienda agricola a conduzione familiare. La passione per le api nacque negli anni ‘90 e dopo più di 25 anni di esperienza la famiglia ha deciso di trasformare tale passione in un’azienda di apicoltura biologica.
La peculiarità dell’azienda è il non avere un numero eccessivo di alveari (circa 50) e ciò permette di avere una totale attenzione al benessere delle api e quindi anche di garantire un prodotto finale di alta qualità.
Gli alveari dell’azienda sono tutti di tipo “nomadismo”, ciò significa che nel periodo di raccolta miele, cioè primaverile/estivo, vengono portati in diverse postazioni situate nelle pianure sotto il Monte Matese lontano da fabbriche e da grandi città dove la natura è ancora incontaminata, permettendo di ottenere un alta qualità di prodotto ed essere una apicoltura biologia certificata.
Solo nel periodo autunnale gli alveari vengono riportati in sede dove, ormai finito il periodo di produzione, vengono tenuti più facilmente sotto controllo e preparati per superare nel miglior modo possibile il periodo invernale.
MIELE DI ACACIA BIOLOGICO
COLORE: giallo chiaro, paglierino, è il miele più chiaro in assoluto
CRISTALLIZZAZIONE: quasi del tutto assente
AROMA: poco aromatico, tipicamente vanigliato
SAPORE: molto delicato, confettato
USI: come miele da tavola, per dolcificare bevande, caffè e yogurt, adatto sui formaggi freschi e semi-stagionati
PERIODO DI PRODUZIONE: Aprile / Maggio
PROPRIETA’: Il miele d’acacia, così come il miele in generale, presenta numerose proprietà benefiche.
È un’ottima fonte di energia, utile anche come ricostituente in quanto fonte di vitamine in particolare del gruppo B (tra cui B2, B3, B5 e B6, C e J), e proteine.
Viene spesso usato come dolcificante proprio a causa del suo sapore delicato e, grazie alla grande quantità di fruttosio in esso contenuta, può essere utilizzato anche dai diabetici, in quanto non necessita dell’insulina per essere metabolizzato (consigliamo comunque di consultare il proprio medico).
Il miele di acacia ha anche effetti disintossicanti per il fegato, è utile per contrastare l’acidità di stomaco e per favorire l’equilibrio intestinale.
Come tutto il miele, è un potente antibatterico ed è molto utile per lenire tosse e mal di gola ma nell’ultimo caso meno potente del miele di Melata.
MIELE DI ARANCIO BIOLOGICO
COLORE: aranciato, bianco nel cristallizzato
CRISTALLIZZAZIONE: progressiva, con cristalli grossi e sabbiosi
AROMA: di media intensità
SAPORE: delicato e leggermente agrumato, gusto gradevole
USI: nel tè ghiacciato, usato soprattutto in pasticceria, è adatto per gli arrosti, sulla ricotta ed altri formaggi freschi
PERIODO DI PRODUZIONE: Aprile / Maggio
PROPRIETA’: Il miele di arancio è antiossidante e antinfiammatorio, può essere usato come sedativo della tosse e per contrastare raffreddamenti e sintomi influenzali.
Il miele di agrumi, però, presenta anche delle peculiarità tutte sue: Esso ha un effetto rilassante e calmante e viene spesso consigliato per alleviare gli stati d’ansia e contrastare mal di testa e insonnia.
Viene anche ritenuto che possa stimolare l’appetito, oltre ad aiutare la digestione dopo un pasto eccessivamente abbondante.
Infine, gli vengono attribuite proprietà depurative dell’organismo, soprattutto se consumato prima dei pasti.
MIELE DI BORRAGINE BIOLOGICO
COLORE: Giallo chiaro, beige chiaro nel cristallizzato
CRISTALLIZZAZIONE: dai cristalli fini, poco compatta, rimane cremoso
AROMA: di media intensità
SAPORE: Normalmente dolce, leggermente erbaceo
USI: Nelle tisane, infusi floreali, decotti; il suo gusto si abbina bene ai formaggi semi piccanti. PERIODO DI PRODUZIONE: Maggio / Giugno PROPRIETA’: Tra i mieli artigianali italiani, il miele di borragine è senza dubbio uno dei più rari; dalle alte proprietà antiossidanti previene l’invecchiamento cellulare ed è ottimo per la pelle.
Se usato esternamente come maschera o impacco è un eccellente antirughe, utile anche contro le macchie cutanee.
Dall’azione antinfiammatoria, depurativa, calmante e fonte di omega, valido alleato per il controllo di colesterolo alto e ipertensione.
MIELE DI CASTAGNO BIOLOGICO
COLORE: scuro, color noce
CRISTALLIZZAZIONE: in genere assente
AROMA: intenso
SAPORE: forte e persistente, inizialmente leggermente dolce poi dal retrogusto amaro
USI: Non adatto per dolcificare, ottimo per colazioni salate, toast e formaggi stagionati
PERIODO DI PRODUZIONE: Giugno / Luglio
PROPRIETA’: Insieme alla melata, il miele di castagno è il più amato dagli sportivi poiché ricco di sali minerali, come potassio, ferro, calcio, magnesio, sodio e manganese.
Vanta anche una buona concentrazione di polline, fonte di proteine, grazie al quale si presenta come un miele molto nutriente. Per questo motivo, è un’utilissima fonte di energia per sportivi, bambini, anziani e per chi è in uno stato di convalescenza, sovrappeso o soffre di anemia.
Proprietà comune a tutti i tipi di miele, anche il miele di castagno è un potente anti-infiammatorio e anti-batterico.
Secondo alcuni studi, aiuta a contrastare batteri come lo Stafilococco aureo e l’Escherichia coli.
La sua assunzione viene anche consigliata per trattare le ulcere poiché ne velocizza la guarigione e ostacola l’insorgere di infezioni.
MIELE DI MELATA BIOLOGICO
COLORE: molto scuro, quasi nero
CRISTALLIZZAZIONE: solitamente assente, non a granuli ma viscosa
AROMA: di media intensità
SAPORE: balsamico, terroso, leggermente dolce
USI: può essere usato in sostituzione alle confetture, agli sciroppi come lo sciroppo d’acero, al latte condensato ed alle creme spalmabili, su pancake e waffel, sul pane, sulle fette biscottate ecc.
PERIODO DI PRODUZIONE: Luglio / Agosto
PROPRIETA’: La Melata è un liquido zuccherino e viscoso che ricopre le foglie di certi alberi, secreto da certi insetti (afidi e cocciniglie) che si nutrono della linfa di tali piante. Viene bottinato dalle api come il nettare dei fiori. (Ovviamente le mele non hanno alcun tipo di connessione con questa tipologia di miele !!!!)
Ciò lo rende un miele unico, dalle proprietà antisettiche e antibatteriche; in passato veniva spesso usato per disinfettare ferite e lesioni.
Come anche le altre tipologie di miele, è un forte antibatterico ed è particolarmente consigliato per alleviare raffreddori, mal di gola, tosse e, in generale, le malattie che coinvolgono l’apparato respiratorio.
È un’ottima fonte di energia per gli sportivi poiché come anche il miele di castagno, esso è carico di sali minerali. Ricco di oligoelementi, enzimi e minerali, rafforza memoria e concentrazione.
Infine, il minor contenuto di zuccheri lo rende particolarmente indicato per coloro che seguono una dieta dimagrante o a basso contenuto glicemico.
MIELE DI MILLEFIORI BIOLOGICO
COLORE: variabile
CRISTALLIZZAZIONE: presente ma lenta, consistenza a seconda della specie floreale dominante
AROMA: variabile da fiore in fiore
SAPORE: caratteristico dei fiori principali, composito, solitamente fruttato
USI: classico dolcificante, ottimo in cucina
PERIODO DI PRODUZIONE: da Aprile a Settembre
PROPRIETA’: Il miele Millefiori è un prodotto non unifloreale; non esiste un’unica categoria di millefiori ma tante quante sono le possibili combinazioni di piante.
Ogni millefiori possiede proprie caratteristiche e dire da che cosa dipende quel certo aroma è impossibile, ma il risultato è comunque straordinario.
È utile nel trattamento di stati influenzali, aiuta a placare la tosse e svolge funzioni antibatteriche.
Secondo alcuni studi, il miele millefiori sarebbe utilissimo per contrastare le allergie stagionali; assumendone piccole dosi, le persone hanno riscontrato un miglioramento delle reazioni del proprio corpo.
Utile per le gestanti, può eliminare gli stati di costipazione, bilanciare i livelli batterici dell’intestino e migliorare l’efficienza generale dell’assorbimento dei nutrienti.
Inoltre, è apprezzato anche per la depurazione del fegato e per migliorare la circolazione.
Infine, è anche un ottimo alleato di pelle e capelli grazie ai suoi antiossidanti, può migliorare l’aspetto e la tonicità della pelle, ridurre le infiammazioni e favorire il processo di cicatrizzazione.
MIELE DI TIGLIO BIOLOGICO
COLORE: ambra chiaro, bianco nel cristallizzato
CRISTALLIZZAZIONE: compatta, dura
AROMA: pronunciato, di media intensità
SAPORE: legnoso, normalmente dolce, astringente, dal retrogusto mentolato
USI: nel latte caldo, ottimo nelle tisane o infusi serali
PERIODO DI PRODUZIONE: Giugno / Luglio
PROPRIETA’: Oltre alla normale azione anti-infiammatoria, anti-batterica e anti-ossidante che condivide con le altre tipologie di miele, quello di tiglio è famoso per la sua funzione di un vero e proprio anti-spasmodico, funzionando da calmante del sistema nervoso.
Viene spesso utilizzato come lenitivo per contrastare i dolori mestruali, gli stati ansiosi e i disturbi che ne derivano.
È particolarmente adatto a coloro che soffrono d’insonnia, ha anche proprietà anti-piretiche e aiuta a depurare il nostro organismo.
Inoltre, è consigliato a chi soffre di problemi di digestione, cardiaci e circolatori, favorendo la prevenzione di infarto e trombosi grazie alla presenza di potassio e di vitamine come il beta-carotene, vitamina K, B ed E.
https://www.docitaly.net/wp-content/uploads/2020/02/miele-e-natura.jpg7121265docitaly/wp-content/uploads/2016/11/docitaly.pngdocitaly2020-02-19 12:00:572022-01-07 13:06:29Miele & Natura